Sunday 21 December 2008

ENNISKERRY

non vorrei impregnare di tristezza questo post,ma la maggior parte delle persone ke frequento qui a Dub è tornata a casa per passare in famiglia il natale.io non posso:no money per andare e fra un pò no money per restare....ma in qualke modo cerco di resistere.

oggi, sono andata a fare una gita fuori porta,e forse era quello di cui avevo bisogno:cambiare aria,stare un pò in compagnia(sto risentendo della mancanza della famiglia in questo periodo,qualke lacrimuccia ci scappa)

e quindi stamattina...ENNISKERRY.
autobus numero 44 e più di una mezz'oretta di viaggio,Enniskerry è nell'entroterra,ma molto vicina a Bray.
Wikipedia dice ke il villaggio di Enniskerry è abitato da 2672 persone:meno di Pratovecchio,a quanto mi risulta.e dice anke ke siano state girate delle scene di P.S.I love you(film ke qui ha avuto un gran successone,dopo il successone del libro,in Italia non so).

è davvero un luogo incantevole.
è il villaggio irish,come un pò tutti abbiamo nell'immaginario popolare.
non c'è molto a dire,invero:un paio di antiquari,7-8 negozi(ma io son stata solo nel centro),la garda (e accanto alla garda,una casa rosa ke più rosa non si può,pure nei comignoli)e un paio di super hotel di lusso:il summerhill e il ritz-carlton(il lusso si respirava anke a metri di distanza).

poco distante il Powerscourt Estate.
Il Powerscourt Estate esiste dal 1300,ma nei secoli è stata rimaneggiata e allargata fino a diventare una grande tenuta, con più di 20 ettari di giardini,ke sono forse la cosa più spettacolare.








MEA CULPA:non sono mai stata nei dintorni di Vicenza,non ho mai visitato le ville palladiane,però questa le ricorda molto.

DA SEGNALARE:


- il Japanese Garden:all'interno di questi 20 ettari ci sono varie tipologie di giardino,tra cui questo giapponese(non riesco a capire come ma resistono alle temperature irish molte piante giapponesi)


- la Pepperpot Tower:è una torre piccola piccola,un pò nascosta tra la vegetazione,ke prende il nome dalla pepiera dell'ottavo visconte di Wingfield..sembra uscita da una favola dei fratelli Grimm...tant'è ke dalla cima ho provato a chiamare il mio Principe,ma i miei capelli sono troppo corti,anke per quella torrettina.


la casa in se e per se' non mi ha colpita molto,perkè hanno lasciato ben visibili i segni di centinaia di anni di rimaneggiamenti (tra l'altro,sfiga volle ke negli anni '70,pochi giorni prima della riapertura,tutte le stanze più belle fossero andate distrutte in un incendio clamoroso).
però se siete interessati l'affittano per i parties...non potrei mai affittarla per i miei 30 anni...troppo grande!


anyway...giornata bella,ma lunga e camminata a lungo,con tanto di pomeriggio passato al pub,in allegra compagnia,non potrei esorcizzare meglio un natale ke sembra annunciarsi troppo triste.


Cheers!


uno dei tanti cartelli del johnnie fox's,the highest pub in Ireland


ed eccomi qui,con i fratelli Wilkinson,al johnny fox's(la vecchina dietro sembra la befana,in realtà,è un porta biglietti da visita)












4 comments:

bacco1977 said...

hey!
Buon Natale!

Wellness Recipes said...

AUGURI A TE! e a tutti i cavesi...

raggiodisole1977 said...

Anch'io sono stata a Powerscourt qualche anno fa e il tuo racconto mi ha fatto ricordare la piacevole giornata che vi ho trascorso.
Vista l'utilita' del tuo racconto l'ho recensito su trivago.it, una grande community online di viaggiatori.

Ciao

Wellness Recipes said...

quale onore!grazie mille....:)