Sunday 5 April 2009

MY VALLEY NEEDS HELP

quando avevo 2 anni la mia famiglia da roma si è spostata in una bella vallata in provincia di arezzo,in un paesino ke poi è diventato sede di parco nazionale e ke per tanti aspetti è simile all'irlanda.

negli ultimi anni,causa crisi,questa vallata ha iniziato a spegnersi:non solo io ho chiuso la mia attività,ma molte altre mi hanno seguito...poi d'improvviso,hanno deciso di chiudere la cartiera,e licenziare tutti i dipendenti(si parla di 200 famiglie,more or less).

riporto qui:

"La multinazionale Sca ha deciso: lucchetti ai cancelli della cartiera di Pratovecchio e lettera di licenziamento per tutti i dipendenti. “La comunicazione ci è stata data stamani nel corso di un incontro presso la sede dell’Associazione industriale di Arezzo – annunciano Giorgio Cartocci, Segretario provinciale della Cgil, Marco Rossi e le Rsu dello stabilimento. Non ci sono motivazioni specifiche su questa realtà industriale in quanto la chiusura è stata motivata all’interno di un generale ridimensionamento delle attività della multinazionale. E’ una decisione che contrasta con le potenzialità produttive dello stabilimento di Pratovecchio che rischia di pagare colpe non sue e che rischia di mettere in mezzo alla strada 136 lavoratori .Ma non solo queste. Il “colpo” è infatti per la Sca ma anche per tutto l’indotto e siamo di fronte ad un evento che aggrava ulteriormente la crisi economica dell’alto Casentino”.

e ancora:

IN DATA 27 MARZO E’ STATA AVVIATA LA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO COLLETTIVO.L’AZIENDA E IL SINDACATO HANNO 45 GIORNI DI TEMPO PER TROVARE UN ACCORDO.FINO A CHE QUESTO NON SARA’ RAGGIUNTO , I LAVORATORI SCA PRATOVECCHIO NON PERCEPIRANNO ALCUN COMPENSO, POICHE IN STATO DI PRESIDIO STABILE, NE DALL’AZIENDA NE DA NESSUN AMMORTIZZATORE SOCIALE.PER QUESTO MOTIVO E’ STATO APERTO UN CONTO CORRENTE FINALIZZATO A SOSTENERE PER QUANTO POSSIBILE IL DISAGIO DEI LAVORATORI.


nelle ultime settimane c'è stata una gran mobilitazione,ma so anke ke tutti gli appelli ke son stati fatti (striscia la notizia,tg vari,annozero,beppe grillo...)NON HANNO ANCORA RICEVUTO RISPOSTA.quindi chiedo a voi,amici blogger,cosa e come si può fare per dare spazio e voce a loro.chiudere questa fabbrica equivale a uccidere un casentino ormai a dir poco agonizzante...
per il momento artisti,cabarettisti,musicisti hanno deciso di dare il loro contributo e la loro voce sabato prossimo,in una manifestazione ke si spera riesca a evidenziare questo enorme problema.


3 comments:

bacco1977 said...

Ciao Anna.
Ora dimmi una cosa.

Come la prenderesti se qualcuno scrivesse un post du un blog, o commentasse sul tuo blog, dicendo :

"evviva! La festa e' finita in toscana! Questi toscani arroganti ora avranno cio' che si meritano!
Torneranno a zappare la terra!
eheheheh, bene cosi'!"

Cosa diresti ad uno che scrive una cosa del genere?
Spero tu abbia recepito il mio messaggio.

Sono vicino, anzi vicinissimo a tutti i lavoratori. La mia famiglia ha vissuto un problema uguale quando gli stabilimenti marzotto chiusero a Salerno, segnando la fine del periodo industriale nella mia zona.

Tenete duro! Non mollate.

Wellness Recipes said...

caro anto',
ho letto il tuo ultimo post e mi tenevo un pò di cose da dirti nel mio ultimo post from my beloved ireland.
onestamente,credo ke la gente ignorante si trova ovunque e non capisce ke sto effetto domino in qualche modo andrebbe arginato,perkè un giorno non molto lontano anke il loro posto di lavoro del cacchio sarà a rischio.e se ne nessuno si preoccuperà delle loro sorti ke faranno?
il sommo dante diceva "non ti curar di lor,ma guarda e passa"...
caparezza dice"Il qualcunista milita in una banda che prende piede se la prendi sotto gamba....E' una farsa, ha una cultura scarsa, ma non gli basta il ruolo della comparsa...Lascia nei forum commenti di boria, ma si,sono piccoli commenti di gloria."
mi mancheranno i tuoi post...

bacco1977 said...

attendero' il tuo ultimo post allora.

Good luck!